MemoryCoin è una nuova criptovaluta, il cui obiettivo è aumentare il potere di chi è emarginato a livello economico e finanziario. Permette ai singoli individui di partecipare all’economia di Internet, anche se vivono in Paesi dove le società di carte di credito e PayPal rifiutano di operare. Gli individui possono accumulare e trasferire ricchezza semplicemente memorizzando una passphrase.

MemoryCoin è basato sul codice di Bitcoin ma con alcune importanti differenze.


Mining Distribuito

MemoryCoin decentralizza il mining della valuta. Mentre minare Bitcoin richiede l’uso di hardware costoso e specializzato, le MemoryCoin possono essere minate efficaciemente anche su normali PC e portatili. Chiunque può scaricare un programma e cominciare a minare MemoryCoin.

Il mining decentralizzato assicura:

  • una distribuzione più ampia ed equa della moneta
  • semplicità di accesso – chiunque abbia un computer può farlo
  • partecipazione per gli emarginati economici – le persone non hanno bisogno di un conto presso una banca o un mercato di scambio – chiunque può minare nuove monete con un PC consumando energia elettrica


Mining Rapido

Per incoraggiare la partecipazione al mining, MemoryCoin ha stabilito un programma di estrazione delle monete rapido. La ricompensa per il mining viene ridotta del 5% ogni settimana per i primi due anni. Ciò vuol dire che il 90% di tutte le monete saranno create nel corso del primo anno. Il 10% verrà creato nel secondo anno. Successivamente, verrà creato il 2% ogni anno, come inflazione per assicurarne la stabilità.

Il programma di creazione delle monete assicura un rapido incremento del prezzo e quindi incoraggia la partecipazione al mining e l’adozione della moneta. Dopo due anni, ci si aspetta che il prezzo sia leggermente inferiore al costo della corrente elettrica richiesta dal mining.


Meccanismi Premianti di MemoryCoin

Il 5% delle nuove monete estratte è utilizzato per finanziare lo sviluppo, il supporto e la pubblicizzazione di MemoryCoin. Chiunque può proporsi per una posizione e i vincitori sono scelti tramite voto da chiunque possieda delle MemoryCoin. Questo assicura che un costante flusso di monete venga reso disponibile per progetti e altri sforzi compiuti a beneficio di MemoryCoin. L’1% delle monete appena estratte sono invece stanziate a organizzazioni benefiche, anch’esse selezionate tramite il meccanismo di voto.